Bio
Fabrizio Spadea

All'età di otto anni inizia da autodidatta lo studio del pianoforte e a dodici quello della chitarra.
A quattordici anni scopre la passione per la musica jazz e a diciotto inizia gli studi professionali con il maestro Danilo Minotti, perfezionandosi poi con il maestro Tomaso Lama. Partecipa a vari seminari e corsi di perfezionamento: Siena Jazz, Umbria Jazz, Cividale del Friuli, ecc. fino al diploma presso il conservatorio G. Verdi di Milano.
Avvia in seguito varie collaborazioni professionali in festival, rassegne e teatri con i maggiori esponenti del panorama jazzistico italiano e internazionale. Ottiene il diploma di primo e secondo livello con votazione massima presso il conservatorio G. Verdi di Milano. Collabora con Michael Rosen, Mike Mainieri, Ramberto Ciammarughi, Umberto Fiorentino, Massimo Manzi, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Emilio Soana, Christian Meyer, Giampiero Prina, Andrea Dulbecco, John Arnold, Lele Melotti e altri musicisti ed anche con le cantanti Diana Torto, Antonella Ruggiero,Tosca, Lucia Minetti, Amy Stewart, Anna Bacchia, Barbara Casini, ecc. e si esibisce in una tournée teatrale con Johnny Dorelli.
Dalla sua intensa attività didattica presso il C.P.M e l' Accademia Stayano di Milano, le Master Class e le numerose lezioni private nascono metodi CD per l'affinamento delle varie tecniche chitarristiche (linguaggio, improvvisazione, ecc.).
Affianca inoltre l'informatica musicale, insegnando l'uso dei più diffusi software per la registrazione e la notazione musicale.

Altri album di questo artista