Bio
Stefano Boccafoglia

Nasce a Mantova il 22.02.1964, sposato con un figlio.
Attualmente, parallelamente a quella musicale, svolge l’attività di grafico pubblicitario presso un’agenzia di cui è anche fondatore.
Frequenta il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova dal1972 al 1979 iniziando lì la sua formazione musicale.
È attivo successivamente nell’ambiente blues e jazz locale e nazionale collaborando come “ospite” nella realizzazioni di vari CD jazz e blues e dando vita ad alcune realtà musicali con collaborazioni nazionali ed internazionali con artisti come Mauro Negri, Giorgio Signoretti, Marco Cocconi, Marco Remondini, Beppe Castellani, Paolo Fresu, Fausto Mesolella, Gianluigi Trovesi, Rudy Migliardi, Gianni Coscia, Lousiana Red e Little Willy Littelfield. Partecipa per alcuni anni al Nave Blues Festival e Lugano Blues Festival.
 Verso la fine degli anni ottanta è tra gli organizzatori dei primi Mantova Blues Festival.
Dal 1992 è fondatore e fa parte della Scraps Orchestra, formazione che si colloca nell’ambito della canzone italiana d’autore, in qualità di cantante/pianista e autore di testi e musiche. Con la suddetta nel 1997 vince il Premio Recanati per la canzone d’autore, nel 2000 e 2014 è invitato al Premio Tenco a San Remo e partecipa a numerosi festival nazionali.
Con la stessa produce dal 1997 al 2014 cinque CD allacciando collaborazioni con Lella Costa, Dario Fo, Alda Merini, Gino Strada, Fausto Mesolella, Paolo Fresu, Nando Dalla Chiesa. 
Ospite svariate volte del Festival della Letteratura di Mantova, della celebrazione annuale del 25 aprile, “Appunti partigiani”, presso l’ex ospedale psichiatrico “Paoli Pini” a Milano, del Premio Ilaria Alpi, partecipa alla 20a edizione di “Time in Jazz” a Berchidda, in Sardegna, uno dei più importanti festival jazz internazionali che si svolge in Italia.
Produce musiche per sonorizzazioni cinematografiche e spettacoli teatrali tra cui quelli del duo comico Ficarra e Picone.
Per conto della CGIL Nazionale fa parte, insieme alla Scraps Orchestra, dello spettacolo teatrale “In cerca di Voce”, escursus musicale dal Risorgimento alla liberazione dal nazi-fascismo, per la regia di Silvano Piccardi, con Gian Luigi Trovesi, Gianni Coscia, Rudy Migliardi, Massimo Greco e Arturo Testa.
E’ attivo in campo sociale avendo allacciato collaborazioni dirette con realtà quali EMERGENCY e “sponsorizzando” attività legate al disagio sociale e fisico con Cooperative di sostegno quali la CHV di Suzzara in provincia di Mantova.
Alla fine del 2014 è uscito l’ultimo CD della Scraps Orchestra “Vita morte e miracoli” di cui è nuovamente autore di testi e musiche. 
Ha recentemente partecipato alla realizzazione del CD jazz degli SNAP TRIO (Stefano Caniato, Franco Capiluppi e Marco Cocconi) cantando un brano.

Altri album di questo artista