Bio
Georg Breinschmid

Georg Breinschmid è nato nel 1973 e vive a Vienna.
E' uno dei principali jazzisti Austriaci sulla scena internazionale. 
Breinschmid studiato contrabbasso classico presso l'Accademia di Musica di Vienna e fu durante gli studi in varie orchestre viennesi (Wiener Philharmoniker, Orchestra Sinfonica di Vienna, tra gli altri), così come la musica da camera, tra cui il contrappunto insieme e Ensemble La serie opera.
Allo stesso tempo è stato anche attivo come musicista jazz e ha collaborato con il violinista Zipflo Weinrich. 
Dal 1994 al 1996 è stato impegnato nella bassa Tonkünstlerorchester dal 1996 al 1998 con la Filarmonica di Vienna. 
Ben presto ha deciso di voltare le spalle e di dedicare più attenzione alla sua passione per il jazz.
Nel 1999 è diventato un musicista jazz freelance ed emerge come uno dei bassisti più versatili e virtuosi della scena jazz internazionale.
Ha lavorato tra gli altri con Archie Shepp, Charlie Mariano, Kenny Drew jr., Biréli Lagrène, Wolfgang Muthspiel, Triology, Mega Blast insieme.
Dal 1999 al 2006 è stato il contrabbassista della Vienna Art Orchestra. 
Addetti ai lavori e critica parlano di Georg Breinschmid come il contrabbassista più interessante nel jazz contemporaneo.
Le sue composizioni sono di formazioni quali l'Ensemble Amarcord Wien, Ensemble Bass Instinct e l'Australian Chamber Orchestra (2011, con Benjamin Schmid come solista) elencati.
2011 Breinschmid presentato per la prima volta un programma completo serata delle sue composizioni con orchestra sinfonica, con l'Orchestra dei Musicisti della Bassa Austria (nella Sala Grande del Musikverein di Vienna).
2012/13 ci sono ulteriori prestazioni con Breinschmid Bricolage Symphony Orchestra, tra gli altri l'Orchestra Filarmonica di Brno (CZ), l'Orchestra Sinfonica di Vorarlberg (A), l'Orchestra Sinfonica Tirolese di Innsbruck (

Altri album di questo artista