Bio
Dario Pinelli

Dario Pinelli nasce a Manduria il 27 marzo 1982; intraprende, dopo quattro anni di pianoforte, lo studio della chitarra all'età di nove anni, con il prof. Giovanni Ala, il quale lo avvia alla conoscenza dell'armonia musicale e delle moderne ed innovative tecniche chitarristiche.
Si perfeziona con i seminari di Tuck Andress e, per il jazz classico e moderno, con George Benson e Pat Martino.
Frequenta i fori di perfezionamento di David Russell, per quel che riguarda la chitarra classica, e dalla critica viene apprezzato proprio il "suonare jazz con la pulizia di un'esecuzione classica".
Inoltre, Dario Pinelli svolge un'intensa attività teorica, relazionando in numerosi convegni sull'iconografia strumentale, sulla Passionalità armonica, sulle contaminazioni e degenerazioni musicali nell'età contemporanea, sulle evoluzioni storiche della musica.
Dario Pinelli, chitarrista jazz solistico, ha voluto proporre un repertorio che dalla "poliritmia polifonica percussiva" (genere che caratterizza Dario Pinelli in campo nazionale), passa bruscamente al gypsy jazz, come nuova sperimentazione: una contrapposizione tra origini e ricerca musicale.
Quello che è essenziale, per un musicista di basi classiche come lui, è non perdere mai nel fraseggio quella musicalità che dona meraviglia al brano, un brano che, in qualsiasi momento, possa riagganciarsi al tema.
Nasce dunque il "Dario Pinelli Gypsy jazz Trio", 
Diplomato in chitarra classica presso il conservatorio di Monopoli ed in chitarra moderna a Roma presso l'accademia "Nova Musica e Arte" ha frequentato numerosi seminari in ambito classico e moderno: Frank Gambale, Steve Vai, Salvatore Russo, Elliot Fisk, Maurizio Colonna, Alirio Diaz ecc. attualmente collabora con vari artisti in varie situazioni musicali.

Tour USA
video.

Altri album di questo artista